Sul web ci sono miliardi di fotografie che ritraggono angoli di case perfette ma c’è una cosa che non si riesce mai a capire: quali sono le misure dei mobili?
Alcune piattaforme online, specialmente Pinterest, sono piene di ispirazioni per la casa ma si rischia di affezionarsi alle immagini sbagliate: le misure dei mobili rappresentando quel dettaglio fondamentale per capire se possiamo realizzarli in casa nostra. Specialmente se stiamo facendo una ricerca su case piccole progetti un errore di valutazione potrebbe mettere a rischio l’idea di spazio che ci siamo fatti.
Realizzare case piccole e belle è la mia specialità, clicca qui per vedere alcuni dei miei ultimi lavori.
Adesso andiamo al nocciolo della questione. Questo articolo è stato scritto per aiutarti in una missione impossibile: scoprire le misure dei mobili di Pinterest! Sono un architetto specializzata in interior design (scopri maggiori info qui) e tante volte mi sono capitate richieste per il progetto di mobili visiti su Pinterest: questo articolo è pensato per tutti quelli che stanno ancora sognando la propria casa e che sono alla ricerca di ispirazioni per valorizzare ogni angolo. Ho selezionato alcune idee salvaspazio per case piccole (ovviamente applicabili anche a case medie e grandi) ed ho ricavato le misure degli elementi in base ad alcune proporzioni e regole standard.
Misure mobili angolo smart working
Per arredare la zona smart working ci sono davvero tante soluzioni che si possono realizzare: dalla semplice postazione con scrivania nel living fino a ricreare dei piccoli uffici dotati di ogni comfort.
- Nella foto a sinistra troviamo una soluzione che può essere realizzata in un guardaroba della zona notte ma anche in un armadio-dispensa della zona giorno. Non dimentichiamo di lasciare il giusto spazio per le gambe e di posizionare il piano di lavoro vicino ad una fonte di luce naturale.
- Nella foto a destra invece viene sfruttata l’intera nicchia della finestra per ricavare una zona studio perfetta per chi ama concedersi un attimo di pausa guardando fuori.
Misure mobili lavanderia
La stanza lavanderia è uno spazio che tutti vorrebbero nella loro casa! Con queste due fotografie ti dimostro che in pochi metri quadri è possibile ricavarla in (quasi) tutte le case. Se non si può/vuole dedicare una stanza appositamente per questa funzione si può progettare un antibagno o un ripostiglio che funga anche da lavanderia.
- Nella foto a sinistra abbiamo lavatrice e asciugatrice posizionate di fianco al lavandino: naturalmente in questo caso c’è bisogno di più spazio ma il rovescio della medaglia è che si ha più spazio per un piano d’appoggio ideale per piegare i vestiti.
- Nella foto a destra invece i due elettrodomestici sono posizionati in colonna e ciò ci consente di ridurre gli spazi. In questo caso è molto utile sfruttare l’altezza della stanza: facciamo realizzare dei pensili alti come contenitori di detersivi o altro.
Misure mobile ingresso
Ormai sempre più richiesto nei progetti di interior, il mobile di ingresso è diventato un elemento d’arredo imprescindibile per tenere ordine nelle nostre case. I mobili da ingresso su misura sono un’ottima soluzione per sfruttare al meglio lo spazio disponibile nella tua casa. Essi possono essere progettati in base alle tue esigenze specifiche, come ad esempio la dimensione, il colore e lo stile, garantendo così una perfetta integrazione con il resto dell’arredamento. Inoltre, i mobili da ingresso su misura possono essere realizzati utilizzando materiali di alta qualità, come legno massello o laminato, per garantire robustezza e durata nel tempo. Questi mobili sono un’opzione ideale per creare un’impressione accogliente e funzionale all’ingresso della tua casa. Vediamo qui le misure dei mobili presi come esempio da Pinterest.
- Nella foto a sinistra la parte bassa della parete viene sfruttata per avere una panca su cui sedersi per mettersi o togliersi le scarpe e un piccolo mobile contenitore ( in questo caso entrambi gli elementi sono sospesi ma si possono progettare anche poggiati a terra ). La parte alta della parete viene utilizzata con uno specchio e dei comodi ganci per appendere i soprabiti. Fa da sfondo un bellissimo pannello in legno per metà listellato.
- Nella foto a destra invece è stata progettata una struttura leggermente più complessa: l’armadiatura sulla sinistra consente di avere una cappottiera capiente in cui nascondere giacche, borse e tanto altro, mentre sulla sinistra abbiamo una panca e una zona appendi abiti con una comoda mensola per riporre scatole o caschi. Anche qui c’è un pannello listellato che decora e uniforma l’ingresso di casa.
Il segreto per il dettaglio perfetto? Lasciati guidare da un professionista: le soluzioni tecniche ed estetiche sono davvero tante, ti saprà stupire con qualcosa a cui non avevi mai pensato!
Arredare casa con idee originali può essere un modo divertente e creativo per dare un tocco unico all’ambiente. Esistono molte soluzioni alternative alle tradizionali opzioni d’arredo, come ad esempio l’utilizzo di pezzi di arredamento vintage, l’aggiunta di piante e fiori per creare un’atmosfera verde, o l’utilizzo di materiali insoliti come corda, bambù o tessuti naturali. Inoltre, è possibile giocare con le luci e i colori per creare un’atmosfera accogliente e confortevole. Con le giuste misure dei mobili e un pò di spirito di avventura, è possibile trasformare la propria casa in un luogo unico e originale che rispecchi davvero la tua personalità.
Inizia il tuo progetto adesso! Chiedimi un preventivo gratuito