Architetto
Valentina Solano
Ciao e benvenuto nel mio sito web!
Mi chiamo Valentina e progetto appartamenti, case vacanza e locali al centro di Napoli ma con le consulenze online posso raggiungerti ovunque!
Sono un architetto freelance e mi occupo principalmente di Interior Design. La passione per la fotografia accompagna da sempre i miei lavori: mi permette di analizzare l’architettura ed, al tempo stesso, rappresenta per me uno strumento di composizione.
Misurandomi anche con strutture ricettive e locali commerciali, non mi occupo solo di ristrutturazioni, ma anche di interventi di restyling. Cos’è il restyling? Partendo da immobili già ben definiti, l’obiettivo è quello di rinnovare il design o il look di un determinato spazio, molto spesso con budget ridotti all’osso e tempi molto ristretti. Un rompicapo in cui giocano parecchi vincoli ed in cui non si può semplicemente fare tabula rasa, ma proprio per questo molto stimolante dal punto di vista progettuale.
Il mio obiettivo è progettare interni originali che sappiano rispecchiare il gusto di chi li vive e allo stesso tempo essere funzionali e confortevoli.
Nata a Napoli il 15 Giugno 1989. Durante la mia formazione universitaria ho partecipato a diversi seminari internazionali a Madrid, Bucarest e Napoli e, parallelamente agli studi, ho lavorato in alcuni dei migliori studi di progettazione del capoluogo partenopeo ( Uberto Siola, Bernardino Stangherlin, Pasquale Miano).
Mi sono laureata nel dicembre del 2016 con il massimo dei voti all’Università Federico II di Napoli in Architettura – Progettazione Architettonica- presentando un progetto di tesi incentrato sul recupero urbano di Lavapies, il barrio multietnico di Madrid, sviluppato presso l’Ateneo della capitale spagnola: “Urban project in Lavapies” che puoi trovare cliccando qui.
Per alcuni anni mi sono dedicata alla ricerca scientifica sulle aree urbane e le trasformazioni del paesaggio contemporaneo. In più occasioni questi approfondimenti si sono tradotti in contributi scientifici pubblicati in riviste di interesse internazionale come Cameracronica Magazine e in volumi come la raccolta saggi del VIII Congresso AISU.
Ho proseguito i miei studi con il Master di II Livello in “Progettazione di eccellenza per la città storica” presso l’Università di Napoli Federico II, approfondendo lo studio del centro storico di Napoli con il progetto “Attraversamenti: il complesso di Donnaromita e Vico Orilia” che puoi trovare cliccando qui.
Abilitata alla professione ed iscritta all’Albo degli Architetti di Napoli dal 2013, faccio parte del Dipartimento “Lavoro, nuove opportunità e innovazione” dell’Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia dal 2019.
Oggi lavoro come architetto e fotografa freelance.
Per ulteriori dettagli visita il mio profilo LinkedIn
- “Come riconoscere un architetto d’interni professionale?” Dicembre 2020, intervistata da Pronto Pro
- “In cosa cambia l’ambiente domestico in epoca Covid e post Covid?” Ottobre 2020, intervistata da Giovanna Talocci per l’Ordine degli Architetti Napoli – Call IOU
- “Quali sono gli interventi più richiesti in una ristrutturazione?Su cosa ci si concentra quando si ha un budget ridotto?” intervistata da Radio Live Social
Lasciati consigliare dalle persone che mi hanno avuto al loro fianco durante i lavori
Dicono di me
Sei pronto adesso ad affidarmi i tuoi sogni?
Dimmi quali sono i tuoi desideri e le tue esigenze, insieme troveremo le soluzioni fatte su misura per la tua casa!