Come decorare la tavola di Natale

decorare la tavola di Natale

Le festività natalizie sono alle porte: hai pensato all’albero, a decorare ogni angolo della casa ma ancora non hai pensato a come decorare la tavola di Natale? In questo articolo troverai alcuni consigli utili e spunti interessanti per perfezionare la tua tavola e lasciare gli ospiti a bocca aperta. In fondo anche qui, come nell’arredare casa in generale, si tratta di fare Styling: ovvero trovare la linea, lo stile che accomuni una serie di prodotti e che crei un equilibrio armonico tra di loro.

La mise en place (letteralmente “messa sul posto”) è un termine francese che sta ad indicare l’apparecchiatura, l’allestimento della tavola, predisponendola a seconda del servizio che si dovrà svolgere. Allestire una tavola originale per la cena della vigilia o per il pranzo del giorno dopo è ormai un obbligo, specialmente da quando con l’arrivo di Instagram si creano veri e propri contest virtuali tra amici all’insegna della tavola più bella!decorare la tavola di Natale

Il segreto per una tavola di Natale perfetta? Ascolta la tua casa

Profumi, colori e decorazioni in quei giorni diventano i protagonisti del pranzo più importante dell’anno ed è qui che entra in gioco la creatività per dare quel tocco magico alla tavola imbandita. Il consiglio principale è quello di puntare sullo stile che ti sta più a cuore oppure di ricreare in piccolo lo stile della tua casa. Ad esempio, se la casa ha uno stile principalmente rustico sarebbe bello utilizzare elementi decorativi di legno, tessuti dai colori caldi per tovaglie e tovaglioli, qualche tocco di verde per arricchire il tutto. Se invece vivi in una casa moderna dallo stile minimal, puoi utilizzare piatti e caraffe di ceramica bianca, optare in generale per un mood total white con piccoli elementi preziosi color oro o rame, come ad esempio le posate oppure i portacandela.

I dettagli fanno la differenza, anche a tavola

Piccoli elementi decorativi DIY (Do It Yourself) rappresentano quei dettagli che renderanno la tua tavola di Natale originale. Con il “fai da te” puoi realizzare sottobicchieri, centrotavola o segnaposto con pochissime risorse, magari anche utilizzando quello che già hai in casa. Su questo argomento ci vengono incontro tantissimi video tutorial su Youtube che possono ispirare come quelli di Katie Dianne sulle decorazioni in stile scandinavo.

decorare la tavola di Natale

I colori per una tavola di Natale originale

Naturalmente partiamo dal rosso che è il colore per eccellenza delle festività natalizie: ideale per riscaldare l’ambiente e innovativo se utilizzato in diverse tonalità. Sapevi che esiste il rosso cardinale, il rosso mattone, il rosso valentino e tanti altri tipi di rosso?

Il verde, secondo colore nella classifica delle tonalità natalizie, rappresenta gli abeti e la natura in genere, oltre ad essere il colore dei folletti. Credo che sia fondamentale da utilizzare in ogni stile di tavola, può ammorbidire delle decorazioni troppo ricche oppure può essere un colore chiave in una tavola completamente bianca o dai colori terra.

Il non colore del Natale: il bianco. Simboleggia il candore, la purezza ma anche la neve: è un colore ideale per fare da base quindi perfetto per un runner e i piatti ma può anche essere utilizzato al contrario. Ad esempio, se scegli tutti elementi colorati (con particolare attenzione agli abbinamenti) il bianco può neutralizzare e abbassare un po’ i toni.

decorare la tavola di Natale

Le regole base per allestire una tavola impeccabile

Non dimenticare l’educazione! Non è la frase della mamma ma mi riferisco alle norme e buone usanze del Galateo che in questo caso possono aiutarci moltissimo con la mise en place.

  • Il coltello alla destra del piatto e con la lama rivolta all’interno; il cucchiaio va posizionato a fianco del coltello.
  • Le forchette vanno posizionate a sinistra e per una questione di “eleganza” occorre prevederne due.
  • Le posate da dessert vanno posizionate orizzontalmente davanti al piatto.
  • E’ importante inserire davanti ad ogni posto tavola, un cartellino con scritto il nome dell’ospite, soprattutto se gli invitati sono numerosi.
  • I bicchieri per acqua, vino e champagne, vanno posizionati immaginando una linea obliqua che dalla punta della lama del coltello va verso il centro del tavolo.
  • Il tovagliolo deve sempre essere piegato e posizionato al centro del piatto oppure a lato della forchetta.
  • Il pane viene generalmente servito a tavola in appositi cestini portapane.
  • Per un pranzo o cena formale, non possono mancare i sottopiatti.
  • Per le occasioni importanti è bene utilizzare una tovaglia con una caduta di circa 30 cm per lato.
  • Se desideri aggiungere le candele, assolutamente accese ma non profumate.

Se questo articolo ti è stato utile per allestire la tavola natalizia, inviami la fotografia della tua tavola via mail ( info@valentinasolano.it ) oppure sui miei canali social come instagram.

decorare la tavola di Natale

 

Condividi o stampa questo articolo

0Shares
0 0 0