La realizzazione di un’appartamento in una palazzina antica: minimo intervento per il massimo risultato
Ristrutturare una piccola casa a volte può essere peggio di realizzarne una molto grande. Gli spazi ridotti mettono a dura prova la creatività di chi progetta ma anche per questo è super stimolante! In questo articolo ti racconto ristrutturazione e arredamento di una casa su due livelli nel centro di Napoli, in un borgo antico e molto suggestivo. Le fasi di progetto e realizzazione di una piccola casa non sono tanto diverse da quelle di appartamenti di grandi dimensioni ma, in questo intervento, si è prestata particolare attenzione alla struttura antica dell’appartamento e ai suoi problemi di umidità.
Puoi trovare il progetto di questa casa pubblicato anche sul magazine di Houzz Italia: sono stata intervistata per raccontare nel dettaglio l’evoluzione di questo progetto. L’articolo si chiama “Un Pied-à-Terre Cambia Volto con una Ristrutturazione a Distanza”, per leggerlo clicca qui.
La casa di Roberta ha una superficie di circa 60 mq e si trova in una delle zone più caratteristiche di Napoli: il borgo del Petraio, conosciuto per le sue lunghe scalinate e per le antiche case in tufo. Questo appartamento si sviluppa su due livelli e le sue finestre affacciano sul golfo di Napoli inquadrando perfettamente l’isola di Capri: in poche parole fa parte di un presepe vista mare!
Ristrutturare una piccola casa: i lavori
I principali vincoli di questo progetto erano dettati da budget e tempi ristretti, ma studiando le giuste soluzioni sono state superate tutte le difficoltà. Inoltre, Roberta, la padrona di casa, vive a Bruxelles dove lavora come illustratrice e ha seguito i lavori quasi completamente in videochiamata! Ristrutturare e arredare casa a distanza: una vera avventura ma può essere persino divertente se guidati dal tuo architetto di fiducia.
I lavori di ristrutturazione hanno riguardato principalmente alcune opere murarie, l’isolamento termico delle pareti, il rifacimento dell’impianto elettrico, la tinteggiatura di pareti e soffitti, alcune opere artigianali su porte e infissi. Un piccolo particolare di cui vado fiera è l’oblò realizzato nella parete della cabina armadio: un gioco di prospettive attraverso il quale è possibile guardare chi sta passando per le scale.
Al piano terra è stata ripristinata e rimessa in funzione la cucina in muratura tipica della tradizione mediterranea. Sono stati aggiunti un tavolo a ribalta per consentire la colazione o un pranzo veloce e alcuni elementi di arredo all’ingresso. In questo livello ci sono anche un bagno e una lavanderia che completano i servizi della casa. Attraverso una comoda scala in linea si accede al piano superiore in cui si trovano una zona pranzo, una zona living, la zona notte ed il secondo bagno. Qui gli interventi sono stati principalmente rivolti all’impianto elettrico e di illuminazione, oltre che alla sostituzione di battiscopa e alcune porzioni di rivestimento.
Arredare una piccola casa: idee mix and match
L’arredo della casa è caratterizzato da uno stile eclettico: è stata una vera e propria operazione di mix and match! Elementi di arredamento minimal di origini nordiche si affiancano a preziosi arredi vintage ritrovati nei mercati rionali. Insieme alla committente sono stati selezionati tutti gli oggetti decorativi e gli elementi d’arredo per avere una casa accogliente e allo stesso tempo originale, che rispecchiasse a tutti gli effetti lo stile della proprietaria.
Se ti stai chiedendo come ristrutturare casa oppure vuoi sapere maggiori informazioni su questo lavoro, scrivimi e risponderò presto a tutte le tue domande.