Fare una ristrutturazione parziale significa rinnovare uno spazio con pochi interventi, evitando lavorazioni sostanziali. Dare un nuovo aspetto alla tua casa è possibile anche senza rifare gli impianti idraulici del bagno o del riscaldamento.
Ma come si fa una ristrutturazione parziale? E’ molto semplice: per dare un nuovo look alla casa contenendo i costi basta selezionare gli interventi giusti. Partendo da un’analisi dello stato attuale della casa, si procede innanzitutto alla verifica della struttura e degli impianti: una volta accertati che non ci sono grossi interventi ex novo da fare, si può procedere allo studio del progetto di interni.
In questo appartamento a Napoli ad esempio, tutti gli impianti erano perfettamente funzionanti, inoltre bagni, porte e pavimenti erano ancora in buone condizioni. Le principali criticità riguardavano la scarsa luminosità della casa e gli infissi da rifare. In poche parole, ci troviamo di fronte ad un perfetto caso di ristrutturazione parziale!
L’appartamento, sviluppato su una superficie di circa 85 mq, internamente era composto da ingresso, salotto, corridoio, cucina, due bagni, stanza da letto singola, stanza da letto matrimoniale. Per risolvere il problema dell’illuminazione naturale della casa e per avere un unico ambiente tra salotto e cucina, si è deciso di demolire il tramezzo che separava i due ambienti. Nell’ottica di un intervento conservativo, per sfruttare gli impianti della cucina già esistenti e allo stesso tempo avere una cucina “nascosta”, questa demolizione è avvenuta solo per metà della parete. Il risultato è un ambiente living – cucina open space molto luminoso in cui quasi non si percepisce la presenza dei mobili della cucina.
Il problema degli infissi, invece, è stato di immediata risoluzione: approfittando del bonus infissi 2021 ( sconto in fattura del 50% o cessione del credito per l’acquisto di nuovi serramenti – Decreto Rilancio, Legge 77/2020) sono stati sostituiti i vecchi serramenti con nuovi elementi a taglio termico. In questo modo è migliorato l’isolamento termo-acustico dell’appartamento, oltre che il valore dell’immobile, a fronte di una spesa molto vantaggiosa.
In sostanza si può parlare di ristrutturazione parziale ogni volta che siamo davanti ad un immobile in buono stato conservativo ma si intende comunque rinnovarne gli spazi interni. Vogliamo progettare insieme la tua ristrutturazione a Napoli? Non dimenticare che se vivi in un’altra città possiamo fare una consulenza online. Lasciami i tuoi recapiti qui e verrai ricontattato.