Abbattere e ricostruire: quello dell’architetto è il mestiere del cambiamento
I progetti di trasformazione da bilocale a trilocale sono all’ordine del giorno: uno spazio pensato per tre si ritrova per forza di cose ad essere una casa per quattro. Quando si va a vivere in una casa si tende a soddisfare le esigenze dell’immediato, rimandando qualsiasi decisione riguardante il futuro. Spesso infatti mi capita di seguire clienti che si trovano in case che non rispecchiano più i bisogni della famiglia: sia nel caso in cui arrivi un nuovo componente che nel caso in cui i figli, ormai grandi, lasciano il nido.
Cambiare la conformazioni degli spazi è il lavoro di noi architetti ed è normalissimo che tutti questi stravolgimenti accadano. D’altronde, come recita lo slogan pubblicitario di Ikea, “Siamo fatti per cambiare” e lo sono anche le nostre case.
In questo articolo ti racconto del progetto e della realizzazione di un appartamento di 75 mq: una casa per quattro persone con tutti i comfort. I clienti hanno chiesto il mio intervento perchè c’era da riconfigurare completamente gli spazi interni della loro abitazione. Con il passare del tempo le esigenze della famiglia sono cambiate: sentivano la necessità di avere tre camere da letto anziché due, di rendere l’intera casa più luminosa e di ricavare spazi contenitori per riporre le cose ingombranti. Una volta raccolte tutte le richieste e presa visione degli spazi, c’era solo da rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera con il progetto.
Ogni criticità è stata risolta con una soluzione pensata ad hoc
Grazie al progetto di interni elaborato nei minimi dettagli sono stati risolte tutte le problematiche riscontrate dai componenti della famiglia. In che modo? Vediamo insieme punto per punto le soluzioni trovare per una casa per quattro.
- Il problema della stanza in più è stato risolto con la definizione di una terza camera da letto così che ogni figlio poteva avere il suo spazio tanto desiderato. Per fare ciò la zona notte e la zona giorno sono state invertite rendendo i percorsi più fluidi e garantendo anche una certa separazione tra la zona notte dei genitori e quella dei figli.
- Per migliorare la luminosità degli ambienti invece sono state trovate soluzioni di dettaglio per migliorare l’illuminazione artificiale interna, grazie ad una attenta selezione dei corpi illuminanti. La prevalenza del bianco per arredi e pareti ha di gran lunga migliorato la percezione dello spazio facendolo sembrare più grande e luminoso.
- Per ricavare spazi di deposito sono state sfruttate tutte le zone a cui di solito non pensiamo, come ad esempio il corridoio e la parte superiore della cucina. Il progetto esecutivo, unito al lavoro artigianale del falegname, ha reso possibile la definizione e la realizzazione su misura di nuovi spazi contenitori.
In generale per questo progetto sono stati selezionati materiali in grado di migliorare il comfort abitativo di una casa per quattro, come ad esempio la tipologia di pavimento scelta per l’intera superficie: un rivestimento in legno composito e naturale ecosostenibile al 100&% che consente di camminare a piedi nudi percependo il calore di questo materiale.
La cucina aperta sul living definisce un open space perfetto per cucinare in compagnia e trascorrere del tempo in famiglia comodamente seduti sul divano. Anche il progetto dei singoli moduli della cucina è stato pensato per poter ospitare quante più cose possibili tra stoviglie, conserve, cristalli ecc. Il tutto senza mai perdere di vista i materiali di finitura come quelli del top e delle ante: in fondo si sa, il diavolo è nei dettagli!
Ci sono due stanze invece che non sono state oggetto di un vera ristrutturazione ma semplicemente di un restyling: stiamo parlando dei due bagni! Non dimentichiamo che una casa per quattro deve avere due bagni super funzionali. Lasciando invariati i muri e le posizioni degli impianti, abbiamo sostituito tutti gli igienici, trasformato una doccia in vasca, posato nuovi pavimenti e rivestimenti, imbiancato soffitti e pareti. Inoltre è stata trovata una soluzione per la lavatrice, un mobile lavabo disegnato su misura e realizzato dalle sapienti mani del falegname: una soluzione ideale per inserire la lavatrice e allo stesso tempo avere un piano da appoggio per gli oggetti del bagno. Insomma anche qui i clienti si sono tolti qualche sfizio che avevano da tempo!
C’è qualcosa di questo progetto che ha catturato la tua attenzione? Stai pensando che vorresti adottare alcune soluzioni simili per la tua casa? Possiamo affrontare insieme il progetto per la tua casa e realizzare tutti i tuoi desideri. Scrivimi per ricevere un preventivo gratuito.