Con il passare del tempo la nostra casa si trasforma in una sorta di archivio dei nostri ricordi. Gli oggetti che acquistiamo e collezioniamo in qualche modo finiscono messi in esposizione. Altri, invece, vengono accantonati in modo disordinato nell’armadio o in soffitta. Di certo rispecchiano la nostra personalità e il nostro stile, ma non si può negare che ogni tanto sentiamo il bisogno di cambiare e rinnovare lo spazio in cui viviamo. Questa trasformazione non deve per forza implicare una ristrutturazione. Esiste una strada molto più rapida ed economica che si chiama restyling.
Come ci suggerisce la parola stessa, per “restyling” si intende il rinnovamento del design o del look di un determinato spazio. Vi sorprenderà vedere come talvolta l’operazione di sostituzione o aggiunta di determinati elementi può far apparire gli interni della nostra casa del tutto nuovi.
Recentemente ho realizzato la “Guida al restyling della tua casa” insieme alle mie colleghe Simona Renga e Francesca Lattanzi: un contenuto gratuito che affronta l’argomento del restyling declinandolo in 12 pillole di Interior Design. Potete riceverlo gratuitamente cliccando qui
I vantaggi di un intervento di restyling della propria casa:
- Nessuna pratica burocratica;
- Poche, ma giuste, modifiche;
- Abbattimento dei costi;
- Riduzione dei tempi;
- Riuso di arredi che già si possiede;
- Selezione strategica degli arredi e complementi.
In che modo avviene un intervento di restyling?
Grazie ad una sapiente attività di progettazione di interni è possibile mettere in atto pochi interventi ma mirati: è possibile infatti rinfrescare gli ambienti che hanno bisogno di uno “svecchiamento”, valorizzare quelli che hanno potenzialità inespresse, ripensare le collocazioni dei mobili per migliorare l’aspetto estetico e funzionale, effettuare operazioni circostanziate come le scelte cromatiche o materiche.
Per rinnovare l’aspetto degli ambienti si possono selezionare nuove tappezzerie, accessori tessili e dettagli di pregio in grado di conferire un nuovo mood allo spazio. Tra gli interventi non invasivi ma di grandissimo effetto c’è l’applicazione di carte da parati, tende e tessuti: cotone, lino o velluto accostati alle giuste tonalità riescono a conferire una diversa immagine agli interni.
In sostanza la consulenza di restyling è un servizio indicato per diversi tipi di ambienti:
- Singoli ambienti della casa (ingressi, cucine, camere, soggiorni, etc.)
- Nuove abitazioni appena ristrutturate
- Uffici e spazi commerciali da rinnovare
- Interni casa vacanze
Per ricevere un preventivo gratuito lasciami i tuoi recapiti.